Siria, Francia: “Attacco entro mercoledì, no Gb non ci influenza”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2013 - 11:50 OLTRE 6 MESI FA
Siria, Francia: “Attacco entro mercoledì, no Gb non ci influenza”

Francois Hollande (Foto LaPresse)

PARIGI – “Un attacco in Siria potrebbe avvenire entro mercoledì 4 settembre”. Francois Hollande, presidente francese, non esclude l’ipotesi di un’azione contro l’uso di armi chimiche del regime di Bashar al Assad, che “non può restare impunito”. Neanche il “no” della Gran Bretagna ad un attacco cambia la posizione della Francia, con Hollande che annuncia un’azione “proporzionata e ferma” contro Damasco.

In un’intervista a Le Monde, il presidente francese non esclude un intervento in Siria prima di mercoledì 4, giorno in cui è fissata la convocazione straordinaria del parlamento francese per discutere dell’operazione. Il no dei britannici poi non cambia la posizione della Francia, determinata a intervenire in Siria.

Hollande ha dichiarato: “Un insieme di indizi va nel senso della responsabilità del regime di Damasco”. Quanto al no di Londra e alla domanda se la Francia interverrà senza la Gran Bretagna, Hollande ha risposto: “Sì. Ogni paese è sovrano sulla partecipazione o meno ad un’operazione. Questo è valido per la Gran Bretagna e lo è per la Francia”.