Siria, Medvedev a Obama: “Sosteniamo la missione di Annan”

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 10:54 OLTRE 6 MESI FA

KIEV – Usa e Russia d'accordo nel sostenere il piano dell'inviato delle Nazioni Unite e della Lega Araba, Kofi Annan, per la Siria. La posizione di Mosca e' stata ribadita dal presidente russo, Dmitri Medvedev, citato dall'agenzia Interfax, a margine di un incontro con il suo omologo statunitense Barack Obama a Seul, dove i leader delle due superpotenze partecipano a un summit sulla sicurezza nucleare globale.

Il leader del Cremlino, che ieri ha incontrato Annan a Mosca, si è detto "d'accordo con il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama" nel considerare il piano dell'inviato delle Nazioni Unite e della Lega Araba "un buon modo" per "calmare la situazione" e "preparare il dialogo tra le diverse forze politiche che attualmente ci sono in Siria". Secondo Medvedev, la missione dovrebbe portare a "un dialogo a tutto tondo tra tutte le fazioni esistenti nel Paese e il governo".

La settimana scorsa, Russia e Cina hanno dato il loro assenso a una dichiarazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu in cui si sostengono le proposte di Annan. Tra queste, il ritiro delle truppe dalle citta', il rilascio dei detenuti arrestati arbitrariamente e l'avvio di un processo democratico. Sembra però ancora lunga la strada per arrivare a una risoluzione del Consiglio di Sicurezza in questo senso, dopo che Mosca e Pechino hanno posto per due volte il veto nei mesi passati.