Siria, Obama convoca i consiglieri. Si valuta intervento senza mandato Onu

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Agosto 2013 - 08:39 OLTRE 6 MESI FA
Siria, Obama convoca i consiglieri. Si valuta un intervento senza mandato Onu

Barack Obama (Foto Lapresse)

NEW YORK – Barack Obama stringe sulla Siria. Pur ammettendo che un intervento Usa nel Paese è possibile solo “con un mandato dell’Onu”, il presidente americano ha convocato i propri consiglieri alla sicurezza per discutere sulle opzioni, inclusa l’azione militare, contro il governo di Bashar al Assad, accusato di aver usato armi chimiche contro i civili. “Se gli Stati Uniti intervenissero e attaccassero un altro Paese senza un mandato delle Nazioni Unite e senza chiare prove che possano essere presentate, allora sorgerebbero questioni in termini di diritto internazionale”, ha detto Obama alla Cnn.

In attesa di capire se le armi sono state usate e attendere una conseguente decisione di Obama, gli Usa intensificano la loro presenza navale nel Mediterraneo per essere pronti a ogni evenienza.

”Il Dipartimento della Difesa ha la responsabilità di offrire al presidente opzioni per tutte le emergenze, e questo richiede il posizionamento delle forze e degli asset per attuare le differenti opzioni, qualunque sia quella che il presidente potrebbe scegliere” afferma il segretario alla Difesa, Chuck Hagel, sottolineando che il pentagono ha presentato venerdì a Obama le opzioni militari e suggerito il riposizionamento delle forze per una possibile azione. Gli Stati Uniti, ha sottolineato Hagel, ”detemineranno a breve” cosa è accaduto in Siria. L’uso di armi chimiche non è ancora stato stabilito con certezza anche se (secondo indiscrezioni riportate dalla stampa americana citando fonti europee e statunitensi) le indicazioni preliminari delle agenzie di intelligence sembrerebbero confermane l’uso.

Agli incontri in programma nelle prossime ore alla Casa Bianca dovrebbe partecipare anche il generale Martin Dempsey, capo degli Stati Maggiori delle forze armate americane, chiamato a presentare le opzioni militari. Il generale Dempsey nei giorni scorsi ha espresso le proprie perplessità su un eventuale intervento militare perché ritiene che i ribelli non appoggino gli interessi americani.

I consiglieri alla sicurezza stanno esaminando il caso della guerra aerea in Kosovo, precedente che sembra somigliare a quello della Siria, nel caso in cui si optasse per un‘azione senza il mandato dell’Onu. Con la Russia che probabilmente opporrebbe il proprio veto in consiglio di sicurezza sulla Siria, Obama potrebbe valutare di bypassare l’Onu.

Il Kosovo è considerato un precedente ovvio perché come in Siria, sono stati uccisi civili e la Russia aveva legami di lunga durata con le autorità del governo accusate degli abusi.