Sochi ’14. Anche Obama boicotterà cerimonia giochi olimpici

Pubblicato il 16 Dicembre 2013 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA

soci3RUSSIA, MOSCA – Anche Obama potrebbe non partecipare alla cerimonia dei Giochi Olimpici di Sochi in febbraio, ma potrebbe inviare una delegazione guidata da ”ex consiglieri”: lo ha lasciato intendere l’ambasciatore Usa in Russia Michael McFaul, come riportano alcuni media russi dopo un suo recente intervento a Mosca. Finora hanno annunciato la loro assenza il presidente tedesco Joachim Gaucke e quello francese Francois Hollande.
.
Il presidente americano non e’ andato alle due Olimpiadi che si sono svolte durante i suoi cinque anni alla Casa Bianca, ma ha mandato figure di alto livello alla testa delle delegazioni Usa: il vicepresidente Joe Biden ai Giochi invernali di Vancouver nel 2010 e la moglie Michelle alle Olimpiadi di Londra 2012. ”Ci sara’ una delegazione presidenziale, al 100%”, ha assicurato McFaul rifendosi a Soci 2014. ”La First Lady Michelle ha aperto le Olimpiadi di Londra, e capita che qualche volta la delegazione sia guidata da ex consiglieri o persone famose legate a Obama, ma e’ ancora in corso una discussione su chi la guidera”’ a Soci, ha spiegato.

La Polonia, che ha spesso relazioni conflittuali con la Russia, ha promesso di inviare una delegazione, che tuttavia non includera’ il premier Donald Tusk e che potrebbe vedere anche l’assenza del presidente, Bronislaw Komorowski. La Georgia, che ha perso una guerra lampo con Mosca nel 2008 per la regione secessionista filo russa dell’Ossezia del sud, mandera’ i suoi atleti a Soci, ma non dirigenti del governo.

Si rafforza così l’ombra del boicottaggio dei leader occidentali verso le olimpiadi di Vladimir Putin, sotto accusa per le violazioni dei diritti umani in Russia. “Non è previsto che Hollande vada”, ha annunciato il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, limitandosi a spiegare che la presenza delle più alte autorità francesi ai Giochi Invernali non è prevista”.