Cina dichiara guerra allo spreco di cibo. Xi Jinping: “Ordinate un piatto in meno al ristorante”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2020 - 15:46 OLTRE 6 MESI FA
xi jinping, presidente Cina. Foto Ansa

Cina dichiara guerra allo spreco di cibo. Xi Jinping (nella foto Ansa): “Ordinate un piatto in meno al ristorante”

Spreco di cibo, Cina dichiara guerra a questa usanza. Il presidente Xi Jinping ha richiamato a comportamenti più ragionevoli come ordinare un piatto in meno al ristorante.

Spreco di cibo, la Cina dichiara guerra. Il presidente Xi Jinping ha definito “vergognoso” la quantità di cibo sprecata invitando a comportamente più ragionevoli ome quello di ordinare un piatto in meno quando si va al ristorante. 

Tra le prime misure adottate c’è quella delle principali piattaforme di video che puniranno gli utenti che sprecheranno il cibo durante le loro trasmissioni. 

La campagna sulla sicurezza alimentare e lo spreco è stata adottata dal Governo cinese in questo momento per lanciare un segnale nel mezzo della pandemia del Covid-19 ancora in espansione su scala globale.

Il presidente Xi Jinping ha definito “vergognoso”la quantità di cibo sprecata.

Xi ha richiamato a comportamenti più corretti e rispettosi mangiando le porzioni “ragionevoli”.

Lotta ai campioni di voracità

Il primo passo sembra essere la lotta ai campioni di voracità, alle celebrità moltiplicatesi su Internet negli ultimi anni.

Campioni che, grazie ai loro video, hanno guadagnato milioni di fan mangiando grandi quantità di cibo in breve tempo.

La piattaforma di videoclip Douyin, la versione per il mercato cinese di TikTok, sempre di proprietà di ByteDance, ha detto che agli utenti che cercano parole chiave quali “trasmissioni di cibo” o “re del grande stomaco” saranno mostrati suggerimenti che esortano a “respingere lo spreco di cibo e a mangiare in modo ragionevole” (fonte: Ansa).