Taiwan, Nancy Pelosi attesa domani a Taipei: duri colpi diplomatici Usa-Cina, ma nessuno conferma la visita

Attesa domani a Taiwan, la speaker Nancy Pelosi deve decidere tra la coerenza occidentale e la sfida diretta a Pechino

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Agosto 2022 - 15:55 OLTRE 6 MESI FA
taiwan nancy pelosi cina

La Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi (Ansa)

Taiwan, Nancy Pelosi attesa domani a Taipei. La presidente della Camera americana Nancy Pelosi è attesa a Taipei domani sera per incontrare la presidente Tsai Ing-wen il giorno successivo, mercoledì 3 agosto: lo riferiscono i media taiwanesi, tra cui Next Tv.

Taiwan, Nancy Pelosi attesa domani a Taipei

L’ufficio presidenziale di Taiwan e il ministero degli Esteri hanno rifiutato di commentare l’ipotesi visto che la visita di Pelosi e della delegazione del Congresso è destinata a provocare l’ira di Pechino che rivendica l’isola come parte “inalienabile del suo territorio.

Pelosi, attualmente a Singapore, ha indicato tra le tappe del suo tour asiatico anche Malesia, Corea del Sud e Giappone.

La reazione di Pechino: “Non staremo a guardare”

La Cina assicura che le sue forze armate non staranno “a guardare” nel caso di una visita a Taiwan della presidente della Camera Usa Nancy Pelosi.

“Vorremmo avvertire ancora gli Usa che la Cina è in attesa e che l’Esercito popolare di liberazione non starà a guardare”, ha detto il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, assicurando che “la Cina prenderà sicuramente contromisure decise e forti a difesa della sovranità e integrità territoriale”.

Gli Usa dovrebbero rispettare il principio dell’Unica Cina, i tre comunicati sino-americani, e mantenere la promessa del presidente Biden di non sostenere l’indipendenza di Taiwan.

Gli Usa: “Non siamo intimiditi dalla retorica cinese”

“Non siamo intimiditi dalla retorica della Cina”, la replica Usa affidata al portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, parlando con la Cnn.

“Il viaggio della Speaker è importante e noi lo sosteniamo”, ha aggiunto senza tuttavia confermare la tappa a Taiwan.