Trump, il padrone delle ferriere che piace agli operai. E gode di immunità complottista

di Lucio Fero
Pubblicato il 5 Giugno 2017 - 08:33 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Trump rispetto alla terra che abita e comanda e al pianeta in cui vive lui e vivono tutti gli altri si è comportato e si comporta come una classica figura dell’iconografia sociale del Novecento, anzi più Ottocento come secolo che Novecento: il padrone delle ferriere.

Il padrone che se ne frega dei fumi della ciminiera, degli scarichi della fabbrica nelle acque, delle vernici che ammalano, degli scavi che sbancano…Il padrone delle ferriere per cui una sola cosa conta davvero: il far soldi e il come farli è questione da fighetti o sabotatori.

O, se si vuole stare all’iconografia americana, l’allevatore di bestiame che disbosca e spiana e se la terra frana peggio per chi ci resta sotto. E’ questo in soldoni (è il caso di dire proprio così) il Trump che ne frega dell’allarme clima e dei danni all’ambiente. Eppure agli operai, a molti operai americani questo Trump piace, piace il Trump padrone e ne fanno il loro papà e paladino.

Non solo agli operai delle miniere di carbone e non solo Trump piace. Gode Trump anche di una immunità complottista. Se c’è una “connection” evidente e conclamata sul pianeta è quella che lega Trump alla Russia, a Farage in Gran Bretagna, alla Le Pen in Francia e giù fino ai vari “sovranisti” d’Europa e d’America e ai loro affari di soldi e politica. Eppure a coloro che vedono complotti in ogni angolo, multinazionali e poteri forti ovunque intento a scannare povera gente questa connection sfugge. Nessun wikileaks la scopre, svela e denuncia questa connection, i social non pullulano di rivelazioni al riguardo, nessun corteo “antagonista” marcia contro.

Le sentinelle del web e della contro informazione non segnalano nulla al riguardo, non vedono, non sentono, non guardano. I nemici dell’establishment sempre vigili e attenti questa connection multinazionale la tacciono e silenziano. La vedono come una mano santa, come un trascurabile effetto collaterale della santa causa anti sistema, come un mezzo che vale il fine ultimo? O sentono in fondo odore di simile e affine e , in nome del cane non mangia cane, non solo non mordono, neanche abbaiano?