Turchia, Imamoglu sindaco di Istanbul: sconfitto (di nuovo) il candidato di Erdogan

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Giugno 2019 - 18:56 OLTRE 6 MESI FA
Turchia, Imamoglu nuovo sindaco di Istanbul: sconfitto (di nuovo) il candidato di Erdogan

Turchia, Imamoglu nuovo sindaco di Istanbul: sconfitto (di nuovo) il candidato di Erdogan (Foto Ansa)

MILANO – Per la seconda volta in meno di tre mesi Ekrem Imamoglu è stato eletto sindaco di Istanbul. Il candidato del partito di opposizione Chp, laico e socialdemocratico, si è aggiudicato anche le nuove elezioni indette dopo quelle del 31 marzo scorso, giudicate irregolari dal presidente Recep Tayyip Erdogan e dal suo partito Akp, conservatore e filo-islamico.

Secondo i risultati resi noti dal quotidiano Hurriyet, Imamoglu si è aggiudicato il 53,8% delle preferenze, contro il 45,2% dell’ex premier Binali Yildirim dell’Akp del presidente Erdogan: ottocentomila voti in più. Nel voto annullato, Imamoglu aveva prevalso su Yildirim per appena 13.729 preferenze su quasi 9 milioni di voti espressi

A queste nuove elezioni, in cui erano chiamati alle urne oltre dieci milioni e mezzo di residenti, è stato massiccio lo schieramento di volontari ai seggi per monitorare la regolarità delle operazioni di voto e dello spoglio, con oltre centomila rappresentanti di lista dei partiti e decine di migliaia di altri attivisti impegnati nei controlli.

Quella di Istanbul era una sfida chiave per Erdogan. Da qui era partita la sua ascesa 25 anni fa, proprio come sindaco. E questa città, in cui vive un quinto dei turchi, è la conferma della strada che sta seguendo il Paese. Alle elezioni amministrative, infatti, erano già passate all’opposizione anche Ankara e altre importanti località dell’Egeo e della costa mediterranea. 

“Oggi abbiamo chiuso una vecchia pagina e ne abbiamo aperto una nuova. Lavorerò senza escludere nessuno”, ha promesso Imamoglu. “L’ora della democrazia si era purtroppo interrotta il 31 marzo, ma adesso è ripartita”. (Fonti: Hurriyet, Bbc)