Twitter Usa, “il 70% dei follower di Obama sono falsi”

Pubblicato il 27 Agosto 2012 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA
Barack Obama (Foto Lapresse)

WASHINGTON – Sette su dieci dei 18,8 milioni di seguaci Twitter del presidente Obama sarebbero “falsi”. Il dato arriva da un nuovo strumento web realizzato da Status People, azienda che si occupa di social media.

Il nuovo strumento si chiama ‘Fake followers check’ (‘Controllo sui falsi seguaci’), è attivo da luglio e sarebbe in grado di verificare quali sono gli “amici” veri e quali quelli ‘comprati’.

”Gli account twitter falsi in genere ‘seguono’ molti altri twitter ma hanno pochi seguaci a loro volta. Combinando questo fattore con altri indicatori siamo in grado di individuare quali e quanti siano gli amici ‘falsi’ e quali quelli veri di chiunque ‘cinguetta”’, ha spiegato uno dei fondatori di Status People, Rob Waller.

Status People sospetta anche che molti dei 900.000 seguaci di Mitt Romney siano pura finzione. Entrambi i portavoce delle campagne elettorali di Obama e di Romney hanno negato di aver ‘comprato’ seguaci Twitter per i candidati. Ma la pratica sembra diffusissima anche tra le celebrità: lo stesso strumento Web ha scoperto che 71% dei seguaci di Lady Gaga sono altrettanto finti.