Ucraina, allarme Nato: “Russia minaccia la Transnistria”. Kiev: “Rischio guerra”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2014 - 17:38 OLTRE 6 MESI FA
Ucraina, allarme Nato: "Russia minaccia la Transnistria". Kiev: "Rischio guerra"

(Foto Lapresse)

MOSCA – Dopo la Crimea, la Russia punta alla Transnistria. Ne sono convinte le forze Nato in Europa e la stessa Ucraina. Mentre la Federazione nega. Ma secondo il generale Philip Breedlove, a capo del Comando alleato in Europa, Mosca avrebbe accumulato una forza militare sul confine orientale talmente imponente da minacciare anche le altre repubbliche post-sovietiche, in particolare la regione moldava della Transnistria.

“Le forze russe al confine ucraino sono sufficienti e pronte per entrare in Transnistria ed è una cosa preoccupante”, ha detto, spiegando che la Russia “sta agendo più come avversario che come partner”.

La Russia ha smentito e ha assicurato di osservare gli accordi internazionali in materia.

“Il ministero della difesa rispetta tutti gli accordi internazionali che limitano il numero di truppe nelle regioni frontaliere con l’Ucraina. Le forze armate russe non conducono alcuna attività militare non dichiarata che potrebbe nuocere alla sicurezza degli Stati vicini”,

ha dichiarato il vice ministro della difesa Anatoli Antonov, citato da Interfax.

Molto preoccupato anche il ministro degli Esteri ucraino, Andrii Deshchytsia. In una intervista all’Abc ha detto che il rischio di una guerra tra l’Ucraina e la Russia “sta aumentando”.

“Non sappiamo che cosa ha in mente Putin e quali saranno le sue decisioni. Questo perché la situazione sta diventando sempre più esplosiva rispetto alla settimana scorsa”.

Il dispiegamento di truppe russe ai confini dell’Ucraina preoccupa anche gli Stati Uniti, che temono che la Russia si stia preparando ad entrare in Ucraina, come ha detto il vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, Tony Blinken, intervenendo sulla Cnn.

Intanto il presidente pro-tempore dell’Ucraina, Oleksandr Turchynov, ha denunciato che il comandante della base aerea di Belbek, in Crimea, Yuliy Mamchur, è stato catturato dalle forze filorusse e viene tenuto prigioniero dopo che queste hanno preso d’assalto la postazione militare nei pressi di Sebastopoli. Nel corso dell’attacco un addetto alla base aeronautica sarebbe rimasto ferito.

TRANSNISTRIA – La Transnistria è una repubblica russofona autoproclamatasi indipendente dalla Moldavia ma non riconosciuta dal diritto internazionale. Nei giorni scorsi, dopo il referendum in Crimea, la Transnistria aveva chiesto l’annessione a Mosca, unico Paese a riconoscerla.