Ue. Pronte sanzioni contro Russia, congelamento beni e divieti di viaggio

Pubblicato il 12 Marzo 2014 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA
Il parlamento europeo di Strasburgo

Il parlamento europeo di Strasburgo

FRANCIA, STRASBURGO – Congelamento dei beni e divieti di viaggio: queste le possibili sanzioni contro la Russia, ma manca la lista dei nomi, confermano fonti diplomatiche europee. Il gruppo di lavoro per le sanzioni europee ha completato la cosiddetta “procedura scritta” di approvazione del testo tecnico per le misure contro i responsabili “delle azioni che minano o minacciano l’integrità territoriale, la sovranità e l’indipendenza dell’Ucraina”.

Il testo è stato preparato su indicazione del vertice straordinario di giovedi scorso. In quella occasione il presidente del Consiglio Herman Van Rompuy indicò che le sanzioni avrebbero potuto essere decise se la Russia non avesse aperto negoziati con l’Ucraina e se tali negoziati non avessero dato risultati positivi “in un arco di tempo limitato”.

Nel testo è previsto che i divieti di viaggio rispettino “privilegi e immunità” e non limitino tutte le possibili istanze di “dialogo politico”. Secondo le fonti tra le cancellerie sono in corso contatti per definire la lista dei nomi, ma è “altamente improbabile” che le sanzioni possano colpire il presidente Putin o il ministro degli esteri Lavrov.