Usa 2012, Romney batte Santorum in Iowa per 8 voti

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 08:43 OLTRE 6 MESI FA

Mitt Romney durante la campagna elettorale in Iowa

NEW YORK – Mitt Romney, sul filo di lana, e’ il vincitore dei caucus del partito repubblicano in Iowa, precedendo di soli otto voti Rick Santorum. In terza posizione si e’ piazzato Ron Paul, seguito da Newt Gingrich, Rick Perry e Michelle Bachmann. L’ex governatore del Massachussets, Mitt Romney, vince i caucus dell’Iowa conquistando 30.015 voti contro i 30.007 voti incassati dall’ex senatore della Pennsylvania Rick Santorum. Ron Paul si piazzato al terzo posto con 26.219 voti mentre Newt Gingrich ne ha ottenuti 16.251.

Il caucus dell’Iowa piu’ combattuto della storia. Il testa a testa fra l’ex governatore del Massachussets, Mitt Romney, e l’ex senatore della Pennsylvania, Rick Santorum, e’ stata agguerrito e si e’ chiuso con uno scarto di pochi voti, 8, che hanno consegnato la vittoria a Romney.

In precedenza i risultati piu’ ravvicinati erano stati quando, nel 1980, George H.W. Bush aveva battuto Ronald Reagan per due punti percentuali. Altro caucus combattuto si era avuto nel 1996, quando Bob Dole aveva battuto Pat Buchanan di 3 punti percentuali. Dole vinse con il 26,3% dei voti, il livello piu’ basso nella storia del caucus.