Usa 2012, sbagliati i voti di Romney in Iowa?

Pubblicato il 6 Gennaio 2012 - 20:51 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 6 GEN – E' giallo sul voto in Iowa. In base alle testimonianze raccolte da un sito locale, 'Des Moines Kcci.com', il vero vincitore nei caucus di martedi' sarebbe infatti Rick Santorum, ufficialmente battuto di soli otto voti da Mitt Romney.

Nella tranquilla cittadina di Moulton, nella Appanoose County, un caucus di soli 53 cittadini potrebbe dunque rivoluzionare la classifica dei candidati alla nomination repubblicana. Secondo quanto dichiarato da Edward True, uno degli scrutinatori, ci sarebbe una discrepanza di 20 voti tra i risultati ufficiali e quelli da lui registrati al termine delle votazioni nella picccola assemblea di elettori repubblicani.

''Il vincitore e' Santorum, non Romney'', ha detto l'uomo, spiegando che nel suo caucus all'ex governatore del Massachusetts sono andati solo due voti, mentre il sito web del partito repubblicano dell'Iowa riporta che le preferenze sono state 22.

Un portavoce del Grand Old Party ha replicato che True non e' un presidente di seggio e non e' quindi nella posizione di poter commentare la validita' o meno dei risultati elettorali. E ha aggiunto anche che il partito non avrebbe rilasciato commenti in merito sino alla certificazione ufficiale del voto, che avverra' tra due settimane. ''Sono certo che il mio conteggio e' corretto: qualcuno ha scritto 22 al posto di 2", ha insistito True. Una tesi che consegnerebbe la vittoria al candidato della Pennsylvania Rick Santorum.