Usa. La repubblicana Michele Bachmann raddoppia la sua popolarità in un mese

Pubblicato il 14 Luglio 2011 - 14:24 OLTRE 6 MESI FA

Michele Bachmann

WASHINGTON, STATI UNITI –  Michele Bachmann, la candidata presidenziale repubblicana arciconservatrice ha nel giro di un mese sensibilmente aumentato la sua popolarità tra l’elettorato collocandosi tra gli aspiranti repubblicani al secondo posto su scala nazionale, dietro il suo diretto concorrente Mitt Romney, secondo quanto accertato da un sondaggio dell’istituto demoscopico Quinnipiac.

La Bachman – che secondo quanto riportato dal sito Gawker anni fa in una lezione alla National Education Conferenze sostenne che i gay sono come Satana – è balzata dal 6 al 14 per cento tra l’elettorato repubblicano. La differenza tra lei e Romney, in testa tra i candidati, si è ridotta quindi a 11 punti, essendo questi popolare tra il 25 per cento dell’elettorato.

Secono il sondaggio, la Bachmann è ora statisticamente alla pari con l’ex-governatrice dell’Alaska Sarah Palin, che non si è ancora candidata ufficialmente ma che sarebbe in procinto di farlo. La Palin è popolare tra il 12 per cento dei repubblicani. Ma riguardo alla Bachmann il sondaggio ha trovato un dato non particolarmente incoraggiante.

In una ipotetica gara per la Casa Bianca tra lei e il presidente Barack Obama, questi la sconfiggerebbe facilmente con un punteggio del 50 per cento contro il 38. Tutto un altro discorso per un ipotetico scontro tra Obama e Romney, che verrebbe sconfitto ugualmente ma non come la Bachmann. Secondo il sondaggio Obama prevarrebbe su Romney col 47 per cento contro il 41 per cento.