Usa/ Barack Obama cala nei sondaggi. Perde consensi ma per il 64% degli americani è ancora un leader forte che può affrontare la crisi

Pubblicato il 9 Luglio 2009 15:25 | Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2009 15:58

Il presidente Barack Obama sta perdendo parte dei consensi tra gli americani secondo un sondaggio condotto dalla Cnn tra il 26 e il 28 giugno e pubblicato giovedì. Solo il 72 per cento degli intervistati crede oggi che Obama ispiri fiducia, tre punti in meno rispetto ai dati di uno stesso sondaggio risalente a febbraio.

Sette su dieci credono inoltre che il Presidente sia un leader forte e decisivo, ma la loro percentuale è scesa di dieci punti rispetto ai primi giorni del suo incarico. Il 64 per cento sostiene poi che Obama sia un leader abbastanza forte da poter fronteggiare una crisi, con una percentuale più bassa di nove punti rispetto al passato.

Il sondaggio indica anche che il 53 per cento ritiene che Obama possieda un chiaro piano di di risoluzione dei problemi del paese, ma ancora una volta la percentuale è inferiore di undici punti rispetto alla precedente. Il 56 per cento degli intervistati infine si dice d’ accordo con Obama sui temi di loro interesse, contro il 63 per cento di febbraio.