Usa, Barack Obama presenta legge su immigrazione: 5mln clandestini in regola

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Novembre 2014 - 01:58 OLTRE 6 MESI FA
Usa, Barack Obama presenta legge su immigrazione: 5mld clandestini in regola

Barack Obama (Foto LaPresse)

NEW YORK – Inasprimento dei controlli ai confini, deportazione dei criminali e non delle loro famiglie e responsabilità e controllo dei precedenti fiscali. Questi i tre pilastri su cui il presidente Barack Obama ha basato il nuovo decreto sull’immigrazione, con 5 milioni di immigrati clandestini che potranno essere regolarizzati.

Obama ha dichiarato:

“Un’amnistia di massa non sarebbe giusta. Una deportazione di massa sarebbe impossibile e contraria al nostro spirito. Quello che sto descrivendo è un approccio responsabile e di buon senso”.

Ed ha aggiunto:

“Le misure che sto prendendo sul fronte dell’immigrazione non sono solo legali, sono le singole azioni che ogni singolo presidente repubblicano e ogni singolo presidente democratico ha preso nell’ultimo mezzo secolo. Ai membri del Congresso che mettono in dubbio la mia autorità di rendere il nostro sistema dell’immigrazione migliore. Ho una risposta. Passate una legge”.

INASPRIMENTO CONTROLLI AI CONFINI – Con l’azione del presidente aumentano le chance di cattura di coloro che cercheranno di entrare clandestinamente negli Stati Uniti. Chi sarà colto in flagrante sarà rispedito a casa.

DEPORTAZIONE SOLO DEI CRIMINALI – L’azione del presidente punta alla deportazione di coloro che minacciano la sicurezza nazionale e quella pubblica. Chi è sospettato di terrorismo, criminali e componenti di gang saranno in cima alla lista di chi deportare con priorità.

RESPONSABILITA’ E CONTROLLO DEI PRECEDENTI – L’azione di Obama punta a far sì che gli immigrati senza documenti che hanno vissuto più di cinque anni negli Stati Uniti o che sono genitori di un cittadino americano o di un titolare di permesso di soggiorno permanente, potranno ottenere un permesso di lavoro di tre anni.

Registrando e superando i controlli criminali e di sicurezza, milioni di cittadini senza documenti inizieranno a pagare il giusto ammontare di tasse e potranno stare negli Stati Uniti senza timore di essere deportati per tre anni.