Usa, Chuck Hagel è il nuovo capo del Pentagono: un veterano anticonformista

Pubblicato il 26 Febbraio 2013 23:18 | Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio 2013 0:07
Usa, Chuck Hagel è il nuovo capo del Pentagono

Chuck Hagel (Foto Lapresse)

WASHINGTON – Chuck Hagel è il nuovo capo del Dipartimento della Difesa americana: il Senato ha approvato la sua nomina proposta dal presidente Barack Obama. 

Secondo le previsioni, già da mercoledì 27 febbraio Hagel potrebbe giungere al Pentagono per prendere il posto del segretario alla Difesa uscente, Leon Panetta.    

Al termine della votazione Hagel ha avuto 58 voti a favore e 41 contro, malgrado la forte opposizione della destra che gli ha imputato in passato l’opposizione alla guerra in Iraq, le critiche alla lobby filo-israeliana a Washington e le cautele sul dossier iraniano.

Hagel, 66 anni, è un veterano della guerra del Vietnam ed ex senatore repubblicano del Nebraska con fama di anticonformista.

Il segretario alla Difesa uscente Leon Panetta ha già fatto sapere che, con una riduzione di 46 miliardi di dollari delle spese, gran parte degli 800 mila dipendenti civili del Dipartimento della Difesa potrebbero essere messi in congedo non retribuito un giorno a settimana, mentre gli alti ufficiali di esercito, marina e aeronautica hanno ammonito che a risentirne sarebbe anche la prontezza delle forze armate degli Stati Uniti.