Usa, Clinton. Ministero Giustizia contro legge anti-illegali approvata in Arizona

Pubblicato il 18 Giugno 2010 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

Il segretario di stato Hillary Clinton ha dichiarato in una intervista che il ministero della Giustizia intreprenderà azioni legali contro la controversa legge anti-illegali promulgata dalla governatrice dell’Arizona Jan Brewer lo scorso aprile. La Clinton ha rilasciato la sua intervista mentre era in vista in Ecuador l’8 giugno e le sue dichiarazioni hanno cominciato a circolare a Washington giovedi.

La portavoce del ministero della Giustizia Tracy Schmaler dal canto suo ha declinato di confermare se azioni legali verranno intraprese nei cofronti della legge. Secondo quanto si è appreso, nella sua intervista la Clinton ha precisato che il presidente Barack Obamaha ha sottolineato che spetta al governo federale legiferare in materia di immigrazione e non ai singoli stati.

La legge firmata dalla Brewer autorizza la polizia a chiedere i documenti a qualsiasi persona sospettata di essere entrata illegalmente in Arizona, uno stato che ha un’ampia frontiera col Messico e una popolazione di circa mezzo milione di immigrati illegali. Obama, definendo la legge “irresponsabile”, aveva  detto che intendeva chiedere al Ministero di Giustizia di accertare che la nuova misura non violi i diritti civili dei cittadini.