Gradimento del Congresso Usa? Ai minimi, più popolare Paris Hilton

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 12:56| Aggiornato il 14 Febbraio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Paris Hilton

WASHINGTON, STATI UNITI – Paragonare la bella ereditiera Paris Hilton ai membri del congresso di Washington non è una cosa che accade tutti i giorni. Eppure questa curiosità se l’è voluta togliere l’istituto demoscopico Gallup. Premesso che la Paris è la celebrità meno amata dagli americani, dal sondaggio è emerso che l’ereditiera è pur sempre più popolare del Congresso.

Se la Hilton non piace al 60% della popolazione, il Congresso piace molto di meno, toccando una quota di disapprovazione dell’86%, che lo fa crollare ai suoi minimi storici.

Secondo il sondaggio di Gallup, solo il 10% dei cittadini Usa da’ un voto positivo al Congresso, una percentuale ancora piu’ bassa di quella registrata dalle banche al culmine della crisi finanziaria (18%), oppure dalla Bp dopo il disastro ambientale nel Golfo del Messico (16%).

Ma non solo. La frustrazione espressa dagli americani nei confronti dei loro rappresentanti in parlamento e’ talmente alta da superare la disapprovazione nei confronti del waterbording, la famigerata tecnica di interrogatorio estrema che sfocia in tortura.

Insomma, come ha fatto sapere il numero uno di Gallup Frank Newport, in quasi mezzo secolo di sondaggi le uniche persone o istituzioni ad essere piu’ impopolari del Congresso sono state solo Fidel Castro, Osama bin Laden e Saddam Hussein.