Usa-Cina. Dissidente cieco Chen giunto negli Usa, studierà alla NY University

Pubblicato il 20 Maggio 2012 - 13:54| Aggiornato il 24 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Chen Guangcheng all'arrivo negli Stati Uniti

NEW YORK, STATI UNITI – Chen Guangcheng, il dissidente cinese cieco e la sua famiglia, al centro di tensioni diplomatiche tra Pechino e Washington che hanno rischiato di mandare a carte quarantotto l’incipiente distensione tra i due Paesi, e’ arrivato sabato sera negli Stati Uniti assieme alla moglie e ai loro due figli.

Partito sabato mattina da Pechino a bordo di una aereo di linea Usa, Chen e’ giunto in serata all’aereoporto internazionale Liberty di Newark, alle porte di New York. In America Chen giunge con un visto per studio, a conclusione di una vicenda che ha rischiato di provocare una grave crisi diplomatica tra Stati Uniti e Cina quando Chen, eludendo la sorveglianza degli agenti nel suo villaggio di Dongshigu, nella provincia nord-orientale dello Shangdong, era scappato lo scorso 22 aprile dagli arresti domiciliari, rifugiandosi, grazie all’aiuto di alcuni attivisti, nell’ambasciata americana di Pechino.

Alcuni giorni fa ne’ e’ uscito, ed e’ stato ricoverato in un ospedale cinese per un piede fratturato durante la fuga e le tensioni si sono rinnovate, fino a quando improvvisamente si e’ appreso che era partito con la famiglia per gli Stati Uniti. Notizia che la Casa Bianca ha salutato con soddisfazione. Negli Stati Uniti Chen studiera’ alla New York University, che gli ha concesso una borsa di studio,  ha fatto sapere il direttore della facolta’ di legge Asia-Usa dell’ateneo.

La Casa Bianca ha dato il benvenuto alla decisione delle autorita’ cinesi di lasciar partire Chen Guangcheng, affinche’ possa studiare negli Stati Uniti. Si tratta di una evoluzione che ”salutiamo”, ha affermato un collaboratore del presidente Barack Obama a margine dei lavori del G8 a Camp David.

Il professor Jerome Cohen, vice direttore della facolta’ di legge Asia-Usa alla NYU, ha dichiarato:  ”Sono molto felice di apprendere che Chen Guangcheng sia negli Stati Uniti e aspetto il momento di dare a lui e alla sua famiglia il benvenuto, e di lavorare con lui al suo corso di studi”.