Usa, elezioni. Ann Romney, potenziale First Lady che non ha mai lavorato

Pubblicato il 16 Aprile 2012 - 15:21| Aggiornato il 30 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Ann Romney

WASHINGTON, STATI UNITI – Ann Romney potrebbe diventare la prima First Lady dai tempi di Mamie Eisenhower negli anni cinquanta a non aver mai lavorato. La polemica nata dalle parole di Hilary Rosen, la stratega democratica che ha dato della ‘fannullona’ alla moglie del ricco candidato repubblicano alla Casa Bianca Mitt Romney, continuano. Gli interventi del presidente americano Barack Obama e di Michelle Obama in difesa di Ann non sono bastati.

E mentre la discussione prosegue riguardo a se la Rosen abbia fatto bene o male a prendere di petto la potenziale First Lady, la stampa americana esamina i casi delle First Lady precedenti.

La conclusione e’ che – riporta il Daily Beast – Ann Romney, se il marito sara’ eletto, sara’ la prima First Lady nata nel 20mo secolo a non aver mai lavorato. L’ultima nella sua stessa situazione e’ stata la moglie di Eisenhower, nata nel 1896 e sposata a Ike all’eta’ di 19 anni, la stessa eta’ in cui Ann si e’ sposata con Mitt Romney.

Ecco di seguito le attivita’ delle precedenti First Lady. L’attuale, Michelle Obama, esercitava la professione di avvocato, come colei che l’ha preceduta e che ora e’ segretario di Stato, Hillary Clinton. Barbara Bush, moglie di George Bush, lavorava in una fabbrica dopo aver finito il liceo. E – secondo la sua biografa di Pamela Killian – ha lavorato anche per la Yale Coop e il grande magazzino Lord & Taylor.

Laura Bush: moglie di George W. Bush, e’ stata per quasi un decennio un’insegnante e bibliotecaria. Nancy Regan ha lavorato in un grande magazzino, ed e’ stata un’assistente infermiera e attrice. Pat Nixon ha lavorato con la famiglia e, mentre era all’universita’, faceva la cameriera e l’assistente in alcuni grandi magazzini, prima di diventare insegnate, professione che ha continuato anche dopo aver sposato Richard Nixon. Betty Ford e’ stata una modella e ha aperto anche una sua scuola di ballo, dove insegnava a ciechi e sordi.

Rosalynn Carter ha lavorato in una parrucchieria dall’eta’ di 15 anni, dopo la morte di suo padre, per poi tenere la contabilita’ dell’azienda di famiglia di Jimmy Carter. Lady Bird Johnson e’ stata manager e direttrice di una piccola stazione radiofonica del Texas per decenni, e Jackie Kennedy lavorava al Washington Times-Herald quando ha intervistato e fotografato il senatore John Kennedy.