Usa, elezioni. Murdoch non crede che Mitt Romney potrà battere Obama

Pubblicato il 2 Luglio 2012 - 12:09| Aggiornato il 11 Luglio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Rupert Murdoch

WASHINGTON, STATI UNITI – Rupert Murdoch, l’uomo più potente nel settore della stampa conservatice, crede che il candidato presidenziale repubblicano Mitt Romney è troppo debole per battere il presidente Barack Obama nella corsa alla Casa Bianca, secondo quanto riferisce il sito buzzfeed.com dopo aver parlato con tre stretti collaboratori del magnate.

Le rivelazioni di buzzfeed giungono dopo che domenica Murdoch ha dichiarato tramite Tweet che ”Obama è un duro” e che ”sarà difficile battere i suoi professionisti di Chicago a meno che Romney smetta di affidarsi agli amici e riempia anche il suo team di professionisti. Ma dubito che lo farà”.

Il tweet di Murdoch e le rivelazioni dei suoi collaboratori a buzzfeed non sono le prime indicazioni che il magnate è insoddisfatto di Romney. Il presidente di News Corp., che ha elargito ampi contributi a Hillary Clinton nel 2007 ed a John McCain nel 2008, non ha sborsato un centesimo per la campagna di Romney. E il suo quotidiano New Yok Post non risparmia bordate contro ilcandidato repubblicano.

In più, un suo fidato collaboratore ha dichiarato domenica che sia Murdoch che il mondo degli affari non credono che Romney possa vincere. ”Non hanno fiducia in lui – ha aggiunto – e sebbene vogliano cacciare Obama dalla Casa Bianca non pensano che Romney sia una valida alternativa”.

Secondo quanto si è appreso, Murdoch è infastidito particolarmente dal duro atteggiamento di Romney riguardo all’immigrazione, esattamente l’opposto di quello del magnate, che auspica un aumento dell’immigrazione e della legalizzazione degli immigati illegali.

Più o meno quello che ha già fatto Obama, che ha detto basta con le espulsioni di massa ed ha annunciato nei giorni scorsi una sorta di sanatoria che metterà in regola 800 mila giovani immigrati. Un misura fortemente contestata dalla destra, che gli immigrati vorrebbe invece mandarli via.