Usa, elezioni. Obama aumenta il suo vantaggio su Romney in tre stati chiave

Pubblicato il 22 Settembre 2012 - 18:43 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON, STATI UNITI – Le cose continuano a non andar bene per il candidato repubblicano alla Casa Bianca: secondo gli ultimi sondaggi, Mitt Romney e’ sensibilmente indietro nelle intenzioni di voto rispetto al presidente Barack Obama in tre stati chiave, gli ”swing states” dopo i risultati simili di una ricerca analoga della settimana scorsa in altri tre stati ritenuti cruciali.

Il risultato piu’ significativo – in base ad un sondaggio Wall Street Journal/Abc News/Marist Poll – e’ stato registrato in Iowa, sato fondamentale nella corsa alla Casa Bianca dove il presidente ha un margine di otto punti di vantaggio rispetto allo sfidante. Ma il vantaggio di Obama appare robusto, cinque per cento, anche in Colorado e Wisconsin. Il margine di errore nei tre stati e’ di poco piu’ del tre per cento.

Il nuovo sondaggio, sottolinea il Wall Street Journal, e’ stato condotto poco dopo che era emerso il video con la ormai celebre gaffe di Romney sul ”47 per cento di parassiti”.

Ma già la settimana scorsa un sondaggio di Marist Polls per il Wall Street Journal-Nbc aveva mostrato il presidente avanti su Mitt Romney in tre Stati in bilico e considerati cruciali per la vittoria finale alle elezioni del 6 novembre. Ovvero la Florida, con Obama davanti a Romney di cinque punti, l’Ohio con il presidente avanti di sette punti e la Virginia, dove il vantaggio e’ di cinque punti.