Usa, elezioni. Obama cerca l’aiuto delle donne per essere rieletto

Pubblicato il 12 Marzo 2012 - 11:21| Aggiornato il 15 Marzo 2012 OLTRE 6 MESI FA

Riunione donne democratiche

WASHINGTON, STATI UNITI – Il presidente Barack Obama cerca l’aiuto delle donne. Mentre la destra rimette in discussione la contraccezione e l’aborto, lo staff del presidente ha lanciato una serie di iniziative per recuperare il voto femminile, che sara’ decisivo in vista delle elezioni presidenziali del prossimo novembre.

Secondo il New York Times, Barack Obama sta intensificando i suoi sforzi per prendere le distanze dalla propaganda di Rick Santorum, il candidato cattolico ultra-conservatore che martedi’ spera nel profondo sud – Mississippi e Alabama – di insidiare la leadership di Mitt Romney nella corsa per la nomination. Sinora, uno dei talloni d’Achille di Obama era la riforma sanitaria: malgrado tantissimi saranno i benificiari della cosiddetta ‘Obamacare’, da mesi, vasti strati del ceto medio bianco la vedono come un’imposizione statale, una riforma eccessivamente costosa.

Ma ora, grazie agli attacchi di Santorum all’aborto e alle pratiche contraccettive, e la reazione indignata di un ampia fetta della societa’, il dibattito si sta spostando dai costi della riforma sanitaria ai diritti delle donne. Non a caso, Obama for America, il braccio operativo dello staff presidenziale, lunedi’ mandera’ un milione di lettere ad altrettante donne per informarle delle iniziative della Casa Bianca a loro favore.

Mercoledi’ prossimo, poi, sara’ lanciata la campagna ‘Nurses for Obama’, infermiere per il presidente, allo scopo di spiegare al Paese, dalla viva voce di chi lavora negli ospedali, i vantaggi della riforma sanitaria, soprattutto per le donne e le madri. Il mese di mobilitazione a favore dell’elettorato femminile terminera’ con una Women Week of Action, una sorta di settimana dedicata alla donna, con una serie di iniziative in tutto il Paese a favore dei loro diritti e della loro tutela.

L’obiettivo finale e’ festeggiare il secondo anniversario della firma della Obama-Care, che cade il 23 marzo, portando avanti una grande campagna a favore della contraccezione, del diritto di scelta della donna e di una maternita’ sempre piu’ consapevole. Nelle elezioni del 2008, ben il 56% delle donne Usa diedero il voto a Obama. Due anni dopo, al voto di medio-termine, quella percentuale e’ crollata. Ora, facendo leva sulle posizioni estreme dei candidate repubblicani, il presidente spera di poter recuperare consensi e riacquistare quei voti in vista di novembre.