Usa, elezioni. Obama lancia la campagna elettorale per la riconferma

Pubblicato il 23 Gennaio 2012 - 12:11 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente Barack Obama

WASHINGTON, STATI UNITI Il discorso sullo Stato dell’Unione prima e poi cinque stati in tre giorni. Il presidente americano Barack Obama entra in campagna elettorale, forte della spaccatura fra i repubblicani, i quali con le primarie in tre stati hanno avuto tre vincitori diversi, Rick Santorum nello Iowa, Mitt Romney in New Hampshire e Newt Gingrich in South Carolina.

Una destra non compatta e che non riesce a identificare l’uomo su cui puntare e’ di sicuro un vantaggio per Obama che usera’ il discorso sullo Stato dell’Unione, previsto martedi’, per tracciare una ancora piu’ netta linea di separazione con i repubblicani. Obama indichera’ infatti le sue ricette per una ripresa economica con meno disparita’, per una maggiore eguaglianza sociale raggiungibile con tasse in linea con il reddito di ciascuno.

Tornando a cavalcare la ”Buffett Rule”, la proposta per un aumento dell’imposizione fiscale per i piu’ ricchi ribattezzata con il nome del miliardario Warren Buffett che l’ha avanzata di recente (”pago meno tasse della mia segretaria”, fu la sua ”denuncia”), Obama tornera’ a ribadire il proprio appoggio a tasse piu’ alte per i piu’ ricchi nel discorso alla nazione, che cade lo stesso giorno in cui il facoltoso ex-governatore del Massachussets Romney rendera’ finalmente nota la propria dichiarazione dei redditi 2010 e le stime per il 2011.

Informazioni destinate ad alimentare le polemiche perche’ Romney, ex manager della finanziaria Bain Capital, ha continuato – secondo indiscrezioni – a ricevere per anni dopo il suo addio alla societa’ una quota dei profitti, tassata meno della media perche’ si tratta di profitti che rientrano nello speciale regime fiscale per hedge fund e private equity manager, diventato il fulcro della lotta politica contro l’ineguaglianza sociale.

Nel discorso sullo Stato dell’Unione Obama chiedera’ il ”ritorno ai valori americani di giustizia e responsabilita’ da parte di tutti”. E poi: ”Possiamo andare in due direzioni. Una e’ quella di minori opportunita’ e diseguaglianze. Oppure possiamo combattere per andare nella direzione in cui ritengo sia necessario andare: costruire un’economia che funzioni per tutti, non solo per pochi benestanti”, afferma Obama in un videomessaggio inviato a 10 milioni di sostenitori in cui illustra i contenuti del discorso.

Il giorno dopo lo Stato dell’Unione, Obama partira’ per un tour elettorale di tre giorni in quelli che il suo staff elettorale ritiene stati chiave per la rielezione. La prima tappa del giro elettorale sara’ nello Iowa, a Cedar Rapids, dove il presidente arrivera’ mercoledi’. Di li’ raggiungera’ Phoenix,  Arizona, per poi proseguire verso Las Vegas in Nevada, dove arrivera’ giovedi’. Nella stessa giornata Obama tocchera’ anche Denver, Colorado. Ultimo appuntamento venerdi’ a Detroit, Michigan. La sfida per la riconferma e’ cominciata.