Usa, elezioni. Comincia battaglia tra Obama e Romney per la Casa Bianca

Pubblicato il 29 Aprile 2012 - 11:31| Aggiornato il 1 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente Barack Obama

WASHINGTON, STATI UNITI – Con Mitt Romney che ormai ha di fatto in tasca la nomination repubblicana per la corsa alla Casa Bianca, Barack Obama dara’ ora l’avvio ”ufficiale” alla sua campagna per vincere un nuovo mandato presidenziale di quattro anni. L’evento e’ fissato per il prossimo 5 maggio, ma l’ex governatore del Massachusetts e’ gia’ da ora apertamente nel mirino del presidente.

Con a fianco la moglie Michelle, Obama pronuncera’ il ‘primo’ discorso della campagna ad un raduno in una universita’ dell’Ohio, e replichera’ subito dopo in un ateneo in Virginia, ha annunciato il direttore di ‘Obama 2012′, Jim Messina. Il presidente non intende pero’ aspettare cosi’ a lungo per puntare il dito contro il suo rivale.

In un’intervista pubblicata dalla rivista Rolling Stone, Obama ha gia’ cominciato a chiedere conto al rivale delle sue affermazioni, senza attendere i tre confronti faccia a faccia in programma nei prossimi mesi. ”Il presunto candidato repubblicano”, ha detto il presidente al bimensile noto come ‘la Bibbia del Rock’, ”crede nella drastica riduzione delle regole sull’ambiente, crede in un approccio per la riduzione del deficit di bilancio in cui le tasse vengano tagliate ulteriormente agli americani piu’ ricchi, e i tagli alla spesa sono interamente a carico di istruzione , ricerca di base o assistenza ai piu’ vulnerabili…e non credo che sara’ in grado di affermare improvvisamente: ‘non intendevo tutto cio’ che ho detto negli ultimi sei mesi”’.

Obama ha gia’ tenuto una lunga serie di incontri con i suoi sostenitori e con i donatori di fondi per la sua campagna elettorale, ma finora ha evitato di attaccare direttamente il suo sfidante, concentrandosi sul partito repubblicano nel suo insieme. Che ha sua volta, in un ‘classico’ pre-elettorale, gia’ lo ha criticato per l’uso ”a spese dei contribuenti” che ha fatto dell’aereo presidenziale Air Force One per viaggi collegati alla sua campagna.

Uno dei principali strateghi di ‘Obama 2012′, David Axelrod, invece non ha mai avuto problemi a prendere di mira Romney esplicitamente, e nel suo ultimo attacco ha affermato che l’ex governatore ”non ha un lavoro da sei anni, e’ noto che ha affermato di essere ‘disoccupato’, ha 24 ore al giorno” per la campagna elettorale, mentre ”noi non abbiamo questo vantaggio”.

Forse una battuta per spiegare un certo ritardo nell’avvio ufficiale della campagna, considerato che ad esempio George W. Bush nel 2004 pronuncio’ il suo primo discorso elettorale gia’ a marzo, mentre Bill Clinton, nel 1996, gia’ a febbraio. Tuttavia, quello di Axelrod e’ anche un modo per ribadire che il presidente e’ molto concentrato nel gestire la Casa Bianca; come del resto ha lui stesso detto nell’intervista.

Quello di presidente degli Stati Uniti ”e’ un lavoro duro, punto. E’ un lavoro molto duro – ha detto – quando sei in mezzo alla peggiore crisi finanziaria della mia generazione, con due guerre in corso allo stesso tempo, e con grandi sfide che comprendono il terrorismo o i cambiamenti climatici”. Tuttavia, l’esperienza insegna, visto che, ha affermato Obama, ”ora sono un presidente migliore di quando ho cominciato”.