Usa. George W. Bush torna alla Casa Bianca, ma solo per il ritratto

Pubblicato il 20 Maggio 2012 - 12:59| Aggiornato il 24 Maggio 2012 OLTRE 6 MESI FA

George W. Bush e la moglie Laura

WASHINGTON, STATI UNITI – George W. Bush torna alla Casa Bianca. L’ex-presidente degli Stati Uniti dopo oltre due anni varchera’ di nuovo la soglia di quella che e’ stata la sua dimora per otto anni per partecipare alla cerimonia del ritratto.

Bush e la moglie Laura saranno accolti dai coniugi Obama il 31 maggio, quando saranno svelati i ritratti ufficiali dell’ex coppia presidenziale. Dal 2009, l’anno in cui ha lasciato l’incarico di presidente, Bush ha evitato la politica e gli eventi ufficiali.

L’ultima volta che si e’ visto alla Casa Bianca e’ stato nel gennaio 2010, subito dopo il terremoto che ha devastato Haiti. In occasione nel decimo anniversario degli attentati dell’undici settembre, Bush ha accompagnato il presidente Barack Obama a New York a Ground Zero l’anno scorso.

“La coppia – ha detto il portavoce dei Bush Freddy Ford – non vede l’ora di incontrare di nuovo vecchi amici ed e’ grata al presidente e alla first lady per la loro ospitalita’”. La tradizione dei ritratti presidenziali e’ iniziata dall’epoca di George Washington, il primo presidente degli Stati Uniti.

Lasciata la Casa Bianca, Bush si è rifugiato nel suo Texas afflitto da una grande impopolarità per le guerre scatenate e la Grande Depressione abbattutasi sugli Stati uniti verso la fine del suo secondo mandato.

Durante l’attuale campagna elettorale dove si combattono per la Casa Bianca il presidente Barack Obama e l’ex-governatore del Massachusetts Mitt Romney, Bush è sparito dalla circolazione isolandosi completamente, anche perchè durante le primarie i candidati repubblicani non lo hanno mai cercato, nel timore di essere ”contagiati” dalla sua impopolarità.