Usa, Nancy Pelosi frena: “Riforma sanità non passerà senza modifiche”

Pubblicato il 21 Gennaio 2010 - 20:12 OLTRE 6 MESI FA

«Nella forma attuale, senza cambiamenti, non penso sia possibile che la proposta del Senato sia approvata alla Camera». È chiara e diretta Nancy Pelosi, presidente della Camera americana, quando parla del grande piano Obama per rivoluzionare la sanità.

Anche se da un lato frena, poi ammette: «La proposta della Camera Alta ha fondamenta importanti». Dopo aver perso il Massachusettes e la maggioranza blindata in Senato, i democratici si sono trovati in un pantano e la riforma del presidente a serio rischio di naufragare.

All’indomani della sconfitta della candidata Martha Coackley nella lotta per il seggio che fu di Ted Kennedy erano circolate indiscrezioni sulla possibilità che, pur di fare approvare la riforma sanitaria, i democratici della Camera avrebbero dato l’ok alla versione del Senato, già votata nelle scorse settimane.

«La Camera non ha i 218 voti necessari per approvare il testo della riforma varato dai senatori», ha tuonato la Pelosi. In realtà se questa procedura riuscisse a convincere i parlamentari, consentirebbe di accelerare i tempi per il passaggio della riforma.