Usa: nuovo stop dei repubblicani al dibattito sulla riforma finanziaria

Pubblicato il 27 Aprile 2010 - 23:30 OLTRE 6 MESI FA

I repubblicani bloccano nuovamente l’avvio del dibattito in Senato sulla riforma finanziaria. Il voto procedurale per proseguire la discussione sulla proposta democratica si è chiuso con 41 voti contrari e 57 favorevoli, ovvero meno dei 60 necessari per andare avanti. Per effettuare il voto procedurale l’audizione dei vertici di Goldman Sachs, in corso da oltre sei ore e mezzo, è stata sospesa per alcuni minuti.

Intanto il presidente Barack Obama è tornato in Iowa, sede del suo primo trionfo elettorale, per illustrare i suoi interventi a favore della classe media americana. “La nostra economia sta crescendo, i nostri mercati stanno progredendo, stiamo creando nuovi posti di lavoro”, ha detto Obama durante una sosta del suo tour in Iowa.

“Ma purtroppo la ripresa non ha ancora raggiunto tutti – ha aggiunto Obama – la vita è ancora difficile in una cittadina come la vostra, qui in Iowa. E i tempi sono ancora duri per la classe media americana che sta nuotando da anni contro la corrente”.

Obama ha lanciato un nuovo tour nella ‘Main Street’, con soste oggi in Iowa e domani in Missouri e Illinois per presentare il suo programma economico, con un accento sulla creazione di nuovi posti di lavoro, e per gettare le basi della campagna elettorale delle elezioni di midterm in programma nel novembre prossimo.