Usa, Obama bacchetta cronista tv: “Fammi finire di rispondere”

Pubblicato il 20 Aprile 2011 - 14:09 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – ”La prossima volta che mi fai un intervista, fammi finire di rispondere, va bene?”. Barack Obama bacchetta cosi’ un cronista di una tv locale texana, la WFAA-TV, al termine di un serrato faccia a faccia sui tagli di bilancio, la riforma migratoria e la politica economica della Casa Bianca. ”Perche’ lei e’ tanto impopolare in Texas?”, gli ha chiesto il giornalista Brad Watson. E Obama ha subito replicato, osservando che si tratta di uno stato tradizionalmente vicino ai repubblicani, ma che lui nel 2008, aveva perso per uno scarto minimo.

A quel punto, il giornalista lo ha interrotto: ”Beh, veramente ha perso di circa 10 punti percentuali”. E Obama ha rintuzzato: ”Se tu mi stai dicendo che il Texas e’ uno stato conservatore, allora hai sicuramente ragione”. Poi l’intervista e’ proseguita con altre piccole punture di spillo, ma niente di clamoroso. E alla fine, Obama, togliendosi il microfono, di fatto fuori onda, anche se la telecamera ha ripreso tutto, ha rimproverato a bassa voce il suo interlocutore chiedendogli, la prossima volta, di non interromperlo piu’ durante le sue risposte.

Una frase garbata, ma secca. Ovviamente, niente a che fare con le continue risse in tv o gli scontri tra politici e giornalisti cosi’ frequenti in Italia. Tuttavia, l’episodio ha colpito i media statunitensi. Il sito conservatore DrudgeReport ha titolato in prima pagina ”Per la prima volta un reporter e’ aggressivo con Obama”, denunciando in modo implicito la condotta della stampa, secondo la destra, troppo tenera con il Presidente. Ma anche il progressista Huffington Post ha registrato l’accaduto, titolando pero’ in modo piu’ freddo: ”Obama a cronista locale: ‘la prossima volta fammi finire di rispondere”.