Usa. Obama firma legge per nuove sanzioni finanziarie contro l’Iran

Pubblicato il 1 Gennaio 2012 - 21:04 OLTRE 6 MESI FA

HONOLULU, STATI UNITI – Il presidente  Barack Obama ha firmato la legge di finanziamento del Pentagono che comprende nuove sanzioni contro le istituzioni finanziarie che hanno rapporti con la banca centrale iraniana.

Secondo un comunicato della Casa Bianca, Obama ha firmato nella sua residenza di vacanza nelle isole Hawaii la legge che prevede il finanziamento del Dipartimento della Difesa fino a 662 miliardi di dollari, pur esprimendo ”forti riserve” sulle disposizioni introdotte dal Congresso che limitano il suo margine operativo in materia di detenzione di presunti terroristi.

”Il fatto che io sostenga questa legge non significa che la condivida in tutte le sue parti”, ha scritto Obama nel comunicato. Le nuove misure punitive adottate da Obama contro l’Iran si concentrano in materia finanziaria con l’intento di costringere Teheran ad abbandonare il proprio programma nucleare.

La legge concede alla Casa Bianca la facolta’ di congelare i beni di qualsiasi istituzione finanziaria straniera che intrattenga relazioni con la Banca centrale iraniana nel settore petrolifero.

L’annuncio della Casa Bianca giunge in un momento di forte tensione tra gli Stati Uniti e l’Iran, in seguito alla minaccia di Teheran di chiudere lo Stretto di Hormuz, attraverso cui passa il 40 per cento del greggio mondiale, se saranno approvate nuove sanzioni internazionali contro la repubblica islamica per il suo controverso programma nucleare.