Obama rispolvera ‘Yes we can’ e attacca i repubblicani: “Dicono sempre di no”

Pubblicato il 6 Settembre 2010 - 21:52 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama

Barack Obama torna in clima pre-elettorale e rispolvera il motto ‘Yes we can’. Parlando in maniche di camicia a una festa del sindacato di Milwaukee, in Wisconsin, a 58 giorni dalle elezioni di midterm, accusa i repubblicani ”di saper dire solo no” e non fare nulla ”per aiutare i lavoratori”.

”Anche quando sono d’accordo – attacca Obama – dicono sempre di no. Preferiscono guadagnare qualche punto prima delle elezioni, invece di risolvere i problemi. Noi diciamo, si possiamo, loro no, mai”. Quindi, in occasione del ‘Labor Day’, dopo aver annunciato un piano ambizioso di opere pubbliche, Obama rivendica il suo impegno quotidiano per ricostruire l’economia americana ancora in forte crisi. E per farlo, chiarisce Obama, bisogna sostenere la classe media, cosi’ come accadeva in passato, ai temi dei suoi nonni.

”L’America non può avere una forte economia senza una forte ‘middle class’, senza assicurare opportunità di successo a chi – sottolinea il presidente – anche se di umili origini, vuole lavorare duro per garantire un futuro ai propri figli. E’ stato così ai temi dei miei nonni, tornerà ad esserlo anche in futuro”.