Usa, Obama crolla nei sondaggi: piace al 44 per cento, minimo storico

Pubblicato il 17 Agosto 2010 - 17:32 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente Usa Barack Obama

Nuovo minimo storico della popolarità di Barack Obama, precipitata ormai al 44%. Tra il 13 e il 15 agosto, cioè nei giorni del suo controverso via libera alla moschea di Ground Zero, il presidente americano ha toccato la percentuale di gradimento più bassa da quando è entrato alla Casa Bianca, a quanto emerge dall’ultimo sondaggio Gallup, pubblicato dal sito Politico.com.

Il crollo è stato causato dal calo di fiducia negli ultimi tempi da parte degli elettori indipendenti. Tra questa fascia di americani, oggi il tasso di gradimento nei confronti di Obama è al 39%, quattro punti in meno rispetto a giugno. Da segnalare che quando è stato eletto, Obama godeva dell’appoggio del 74% di questo particolare elettorato che non si riconosce dei due partiti maggiori.

Obama cala, anche se di poco, pure tra i suoi elettori, i democratici. Oggi l’80% degli elettori dell’asinello ancora appoggiano il loro presidente, ma con il 2% in meno rispetto a giugno. Costante il dato per quanto riguarda il fronte repubblicano: solo il 12% di loro approva la politica di Obama, gli stessi da aprile.