Usa, Obama. Stato Unione, ”’Economia che duri, più tasse ai ricchi”

Pubblicato il 22 Gennaio 2012 - 14:42 OLTRE 6 MESI FA

”Un piano per costruire un’economia statunitense destinata a durare”, con il governo in campo per i singoli cittadini e le imprese per ”assicurare che tutti giochino secondo le stesse regole”.

E’ quanto sostanziamente delinera’ il presidente americano Barack Obama nel discorso sullo Stato dell’Unione, in programma martedi’ prossimo, con il quale chiedera’ il ”ritorno ai valori americani di giustizia e responsabilita’ da parte di tutti”.

”Possiamo andare in due direzioni. Una e’ quella di minori opportunita’ e ineguaglianze. Oppure possiamo combattere per andare nella direzione in cui ritengo sia necessario andare: costruire un’economia che funzioni per tutti, non solo per pochi benestanti”.

In un video messaggio inviato a 10 milioni di sostenitori, Obama delinea i punti di quello che sara’ il suo discorso, il terzo dall’inizio del mandato e che cade in piena campagna elettorale. Obama – riferisce il New York Times – proporra’ una revisione dell’imposizione fiscale per far pagare piu’ tasse ai ricchi, una posizione alla quale i repubblicani si oppongono fermamente ma con la quale Obama si augura di conquistare piu’ elettori della classe media in un momento di grave incertezza economica.

Secondo indiscrezioni, il presidente americano ribadira’ l’impegno dell’amministrazione a risolvere la crisi del mercato immobiliare e proporra’ nuove iniziative per il rilancio del comparto manifatturiero e per l’energia pulita.