Usa, Rahm Emanuel sindaco di Chicago al primo turno, per l'”orgoglio” di Obama

Pubblicato il 23 Febbraio 2011 - 07:09 OLTRE 6 MESI FA

Rahm Emanuel

WASHINGTON – Rahm Emanuel, l’ex braccio destro di Barack Obama, è il nuovo sindaco di Chicago, la città in cui è nato 51 anni fa. Manca ancora l’annuncio ufficiale, tuttavia sia la Cnn, sia altri media, danno per scontato che Emanuel abbia superato la soglia del 50% dei voti, conquistando l’elezione già oggi, al primo turno ed evitando così il ballottaggio del 5 di aprile.

Secondo i dati forniti dalla Cnn, quando lo scrutinio ha raggiunto il 74% dei voti, l’ex capo dello staff della Casa Bianca ha ottenuto il 54% dei consensi. Concorde anche il Chicago Sun Times secondo cui Emanuel ha il 55% dei voti, sulla base dell’86% delle sezioni scrutinate.

L'”orgoglio di Obama. ”Come ‘Chicagoan’ e amico, non potrei essere più orgoglioso. Rahm sarà un sindaco eccezionale per tutta la gente di Chicago”. Così Barack Obama si è felicitato pubblicamente, con una nota ufficale della Casa Bianca, per l’elezione al primo turno del suo ex braccio destro alla carica di primo cittadino della ‘Windy city’. ”Voglio estendere le mie congratulazioni – aggiunge il presidente americano – a Rahm Emanuel per quella che è stata una vittoria più che meritata”.

[gmap]