Registrarsi al voto? Nello Stato di Washington si fa via Facebook

Pubblicato il 19 luglio 2012 21:07 | Ultimo aggiornamento: 19 luglio 2012 23:42

i voted stato washington registrazione elettori facebookNEW YORK – Mark Zuckerberg sembra sempre più orientato all’eGovernment. Per le elezioni presidenziali 2012, lo Stato di Washington ha siglato un accordo con Mr.Facebook e la Microsoft, per consentire ai suoi elettori di registrarsi al voto attraverso social network. Così Mark Zuckerberg, dopo essersi messo in affari con la Cnn per seguire le elezioni e dopo aver tenuto un incontro pubblico con il presidente americano Barack Obama nel suo quartier generale di Palo Alto in California nel 2011, entra ora a pieno titolo anche nel processo elettivo.

Lo Stato di Washington prevede la registrazione online già dal 2008. L’idea della nuova applicazione, spiega Cnn, è però partita da Facebook stessa, che l’ha creata assieme a Microsoft . La risposta delle autorità statali è stata positiva: “Nell’età dei social network, con tanta gente che accede ai servizi via internet, questo – ha detto Shane Hamlin, condirettore dell’ufficio elettorale dello Stato – è un buon metodo per introdurre le persone alla registrazione online e sfruttare lo strumento degli amici su Facebook per registrarne di nuove”.

A partire dalla settimana prossima, Facebook lancerà sul suo sito l’app MyVote, attraverso la quale gli elettori dell’Evergreen State potranno registrare il loro voto. Negli Stati Uniti, infatti, gli elettori non vanno a votare automaticamente una volta raggiunta la maggior età. Ad eccezione del Dakota del Nord, i cittadini che vogliono votare devono registrarsi. Lo stato di Washington ha all’attivo circa 3,7 milioni di elettori registrati, il voto avviene per corrispondenza e dal 2008 anche online. La nuova app per la registrazione al voto è frutto della collaborazione tra Facebook, Microsoft e lo stato di Washington.

Per quanto riguarda la questione della privacy, lo stato di Washington ha rassicurato che non sarà il social network a raccogliere le informazioni degli elettori bensi lo Stato stesso.