Usa, Trump cancella politiche clima di Obama: “Guerra al carbone è finita”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2017 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA
trump-clima

Usa, Trump cancella politiche clima di Obama: “Guerra al carbone è finita”

NEW YORK – Usa, Trump cancella politiche clima di Obama: “Guerra al carbone è finita”. Nuova offensiva dell’amministrazione Trump contro l’eredità di Barack Obama. Il capo dell’agenzia federale dell’ambiente (Epa), Scott Pruitt, ha annunciato che tutto è pronto per rovesciare le politiche messe in campo dall’ex presidente sul fronte della lotta ai cambiamenti climatici, rottamando il ‘Clean Power Plan’ che taglia le emissioni degli impianti a carbone.

Pruit, riecheggiando le parole pronunciate tempo fa dal presidente Trump, ha dichiarato: “La guerra contro il carbone è finita”. Il capo dell’Epa firmerà nelle prossime ore il ritiro dal piano varato da Obama e di cui il tycoon aveva ordinato la revisione alla fine di marzo.

La motivazione è che il provvedimento èfrutto di un eccesso di potere da parte dell’ex presidente. I sostenitori del ‘Clean Power Plan’ giudicano questo pezzo di legislazione fondamentale nell’ambito degli sforzi contro il riscaldamento globale, mentre i critici hanno sempre accusato Obama di aver ucciso con tali norme migliaia di posti di lavoro nel settore del carbone.