Crisi. Usa: “L’Ue segua nostro esempio. Misure subito. Pronti a dare consigli”

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 21:24 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 5 GIU – Gli Usa invitano l’Europa a seguire il loro esempio per uscire dalla crisi. Lo ha detto il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney. ”Non e’ un mistero che bisogna agire con urgenza”. L’Europa debba decidere ”misure immediatamente”, nelle prossime settimane.

Il presidente Obama e il sottosegretario al Tesoro Geithner – ha detto il portavoce della Casa Bianca – hanno pIu’ volte invitato i leader europei a ”condividere l’esperienza degli Stati Uniti” dopo la crisi finanziaria scoppiata nel 2007. Carney ha sottolineato soprattutto la necessita’ di ”attuare stress test bancari molto severi per assicurare una forte ruicapitalizzazione” degli istituti europei.

Il portavoce ha poi ricordato ”gli sforzi fatti a Washington nel 2008 e 2009 per la ripresa dell’economia e per il rilancio dell’occupazione. ”E’ su questo che adesso bisogna concentrarsi”, ha aggiunto Carney, ribadendo come ”i problemi della Ue in un’economia globalizzata creano problemi anche per gli Stati Uniti”, e come nonostante le misure gia’ prese in Europa ”bisogna fare di piu”’.

L’amministrazione Obama e’ pronta e disponibile ”a consultarsi e a consigliare” le capitali europee sul fronte delle ”importantissime decisioni” che devono essere prese per risolvere la crisi dell’Eurozona.