Venezuela. Chavez, altro tumore. Sarà di nuovo operato a Cuba

Pubblicato il 9 Dicembre 2012 6:56 | Ultimo aggiornamento: 14 Dicembre 2012 0:05
Hugo Chavez

ROMA –  Un calvario infinito. Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha annunciato che dopo una serie di esami a Cuba gli è stato diagnosticato nuovamente un tumore. Sarà operato a L’Avana. Solo qualche giorno prima Chavez era rientrato a Caracas da Cuba, dove era stato sottoposto a cure mediche. Era dal 15 novembre che Chavez non appariva in pubblico.

Chavez ha così designato il vicepresidente venezuelano Nicolas Maduro come suo successore se non fosse in grado di rimanere in carica. ”E’ necessario che io mi sottoponga ad un nuovo intervento nei prossimi giorni”, ha detto Chavez durante una trasmissione televisiva, aggiungendo che sarebbe tornato a L’Avana. Il presidente venezuelano era a Cuba per sottoporsi a un trattamento contro un tumore, per il quale era stato operato già tre volte e la cui gravità non è mai stata chiarita.

Malgrado fosse arrivato in Venezuela poco dopo le due e mezza del mattino, il presidente aveva parlato per una decina di minuti con alcuni suoi ministri sulla pista dell’aeroporto, davanti alle telecamere dell’emittente pubblica che aveva poi diffuso le immagini. Le speculazioni sulla salute del presidente venezuelano si erano però moltiplicate dopo la notizia che non avrebbe partecipato al vertice di capi di Stato del Mercosur