Venezuela, Chavez: “La mia rivoluzione è irreversibile”

Pubblicato il 5 Giugno 2012 - 13:04 OLTRE 6 MESI FA

CARACAS – Il presidente del Venezuela, Hugo Chavez, ha assicurato che la ''rivoluzione alla Simon Bolivar'' da lui condotta e' un processo ''irreversibile''. A margine di un evento a Palazzo di Miraflores, a Caracas, Chavez ha accusato l'opposizione di ricevere ''appoggi esterni'' per pianificare ''azioni contrarie alla tranquillita' del Paese'' in vista delle elezioni presidenziali del prossimo 7 ottobre alle quali e' ricandidato.

''Dobbiamo garantire la continuita' al potere di questo progetto – ha sottolineato il presidente venezuelano – per assicurare allo stesso tempo l'indipendenza nazionale, condizione 'sine qua non' per continuare sviluppando il primo piano socialista e passare adesso al secondo piano, che sara' di accelerazione nella transizione fino al socialismo''.

Chavez ha commentato anche il futuro dell'Organizzazione degli Stati americani (Oea), la cui 42/a assemblea generale si e' aperta ieri nella città boliviana di Cochambamba. Secondo lui, e' necessario creare meccanismi latinoamericani che contribuiscano a fortificare l'unita' e l'integrazione della regione. Se questi cambiamenti non avverranno, per il presidente del Venezuela e' ''meglio che l'Oea termini di esistere''.