Venezuela, Chavez in tv: “Ho il tumore”

Pubblicato il 1 Luglio 2011 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA

CARACAS (VENEZUELA) – Il presidente venezuelano Hugo Chavez è apparso in televisione alcune ore fa, spiegando alla popolazione che a Cuba è stato sottoposto a una seconda operazione chirurgica per la rimozione di un cancro, dopo quella del 10 giugno per ascesso pelvico. Ha assicurato di stare bene, tentando di placare le voci sul suo stato di salute critico e la sua inidoneità a governare. Durante il discorso televisivo ha definito la sua situazione una “nuova battaglia che la vita ci ha posto di fronte”, spiegando che una seconda operazione ha rimosso una escrescenza in cui sono state ritrovate “cellule cancerose”. In piedi dietro a un podio, con alle spalle un ritratto dell’eroe dell’indipendenza Simon Bolivar, ha letto il discorso con il volto serio e smagrito. Ha definito “un errore fondamentale” non aver curato a sufficienza la propria salute in precedenza, ma non ha spiegato di che tipo di cancro si trattasse né a quali cure mediche si stia sottoponendo ora. Non ha neppure detto quanto tempo resterà a Cuba, né si sa quando il messaggio televisivo sia stato registrato.

La comparsa di Chavez arriva dopo che il governo ha tentato di placare le voci sulla gravità del suo stato di salute, nate dal fatto che non abbia fatto apparizione pubbliche per settimane. L’ultimo tentativo martedì, con il rilascio di foto e video del presidente venezuelano assieme a Fidel Castro. Nel discorso di oggi, Chavez ha detto che la prima operazione è stata per “una formazione nella regione pelvica, che ha richiesto un intervento urgente per il rischio imminente di infezione”. Dopo l’operazione, una serie di test ha “confermato la presenza di un tumore con cellule cancerose, che ha reso necessaria una seconda operazione per la completa rimozione del tumore”. Il presidente ha detto che le suo condizioni stanno “evolvendo in modo soddisfacente, mentre ricevo un trattamento complementare per combattere i diversi tipi di cellule scoperte, e quindi continuo sul sentiero della piena guarigione”.
Chiudendo il discorso, Chavez ha recitato il suo slogan rivoluzionario, spesso usato anche da Fidel Castro: “Sempre avanti verso la vittoria, saremo vittoriosi”. E infine: “Ci vediamo al mio ritorno”. In seguito, alcuni suoi alleati sono intervenuti sulla tv statale. Il presidente del Parlamento Fernando Soto Roja, a fianco di sostenitori, ha detto che Chavez a Cuba è in buone mani: “Gli auguriamo di rimettersi presto. Avanti, comandante!”.

La comparsa di Chavez arriva dopo che il governo ha tentato di placare le voci sulla gravità del suo stato di salute, nate dal fatto che non abbia fatto apparizione pubbliche per settimane. L’ultimo tentativo martedì, con il rilascio di foto e video del presidente venezuelano assieme a Fidel Castro. Nel discorso di oggi, Chavez ha detto che la prima operazione è stata per “una formazione nella regione pelvica, che ha richiesto un intervento urgente per il rischio imminente di infezione”. Dopo l’operazione, una serie di test ha “confermato la presenza di un tumore con cellule cancerose, che ha reso necessaria una seconda operazione per la completa rimozione del tumore”. Il presidente ha detto che le suo condizioni stanno “evolvendo in modo soddisfacente, mentre ricevo un trattamento complementare per combattere i diversi tipi di cellule scoperte, e quindi continuo sul sentiero della piena guarigione”. Chiudendo il discorso, Chavez ha recitato il suo slogan rivoluzionario, spesso usato anche da Fidel Castro: “Sempre avanti verso la vittoria, saremo vittoriosi”. E infine: “Ci vediamo al mio ritorno”. In seguito, alcuni suoi alleati sono intervenuti sulla tv statale. Il presidente del Parlamento Fernando Soto Roja, a fianco di sostenitori, ha detto che Chavez a Cuba è in buone mani: “Gli auguriamo di rimettersi presto. Avanti, comandante!”.