Vertice Italia Israele, Netanyahu a Berlusconi: “Anche qui ti amiamo”

Pubblicato il 3 Febbraio 2010 - 00:22 OLTRE 6 MESI FA

«Silvio, ti voglio ringraziare per la tua amicizia, ti volevo dire che qui in Israele ti apprezziamo e ti amiamo tanto». Con queste parole Netanyahu si è rivolto a Berlusconi nel corso della conferenza stampa che ha concluso il vertice intergovernativo tra i due Paesi.

E il presidente del Consiglio, di rimando: «Grazie Benyamin, quello che facciamo lo facciamo perché ce lo detta il cuore». Uno scambio di apprezzamenti e attestati di stima, tra i due leader, ha concluso la conferenza stampa congiunta nella quale è stata ripetuta a più riprese l’amicizia reciproca. «Ti ringrazio per la tua visita», ha detto Netanyahu a Berlusconi, ribadendo: «Tu sei molto coraggioso». E Berlusconi: «È stato anche per me un grande piacere essere qui, avere questo colloquio e riconoscere anche una grande leadership del primo ministro Netanyahu».

E per essere più chiaro sull’atmosfera della visita in Israele del presidente del Consiglio, Netanyahu ci è tornato più volte. «Sono stato di nuovo colpito – ha detto il premier rivolgendosi a Berlusconi – dalla tua fermezza, signor primo ministro Berlusconi, nostro amico, dalla tua chiarezza etica e di valori che io penso dovrebbe essere presa ad esempio da molti leader nel mondo». «Voglio di nuovo ringraziarti – ha detto ancora – per le tue prese di posizione e, se mi è permesso dirlo, secondo me questa è la qualità più importante in un leader, quella che garantisce tutte le altre, per il tuo coraggio».