Vicenza, notte di paura: sfiorata l’esondazione del Bacchiglione

Pubblicato il 24 Dicembre 2010 - 10:23 OLTRE 6 MESI FA

L'alluvione del novembre scorso a Vicenza

E’ stata una notte di paura quella appena trascorsa a Vicenza. A ponte degli Angeli il livello del fiume Bacchiglione, che attorno alle 23 era sceso a 4.80 metri, a causa delle persistenti piogge e’ aumentato progressivamente nelle ore successive sino ad arrivare a un massimo di 5.34 metri nelle prime ore del mattino, ad alcune decine di centimetri dal rischio di alluvione.

Alcune strade del centro storico, gia’ allagate lo scorso 1 novembre, sono state chiuse in via precauzionale.

La situazione e’ andata migliorando, ma rimane la preoccupazione e la paura anche in considerazione delle previsioni meteo che indicano per oggi e domani altre precipitazioni.

“Il livello più alto – spiega l’assessore comunale alla protezione civile Pierangelo Cangini, stamani di nuovo in unità di crisi dopo averla presidiata fino alle 4 – è stato raggiunto alle 2 di stanotte, quando il fiume ha toccato quota 5 metri e 34 centimetri”.

Si è mantenuto così fino alle 4, poi, molto lentamente, ha cominciato a scendere, fino a raggiungere, alle 9 di stamani, quota 4 metri e 96 centimetri.

Di primo mattino è stato chiuso per allagamento il sottopasso dello stadio, mentre in zona risultano cantine condominiali con 20 centimetri d’acqua. Chiusi per allagamenti anche tratti di strada di Casale, strada Ponti di Debba, via Sansigoli, strada di Ca’ Tosatte, via Porciglia. Ancora vietato anche ai pedoni, in via precauzionale, Ponte Pusterla.