Wojtyla presto beato: iniziati i lavori per traslare la salma a San Pietro

Pubblicato il 13 Gennaio 2011 14:57 | Ultimo aggiornamento: 13 Gennaio 2011 16:03

Papa Giovanni Paolo II

Sono iniziati nella Basilica di San Pietro i lavori per accogliere nella destra della navata centrale le spoglie di Giovanni Paolo II che saranno traslate dalle Grotte vaticane e collocate in una tomba solenne all’interno della Cappella di San Sebastiano. Dopo, naturalmente che il Papa polacco sarà proclamato beato.

La cappella scelta si trova nel mezzo tra la Pietà di Michelangelo e la Cappella del Santissimo Sepolcro. I lavori di ristrutturazione dell’area, a quanto si apprende, hanno avuto inizio in questi giorni e prevedono la ripulitura del mosaico di San Sebastiano e il trasferimento delle spoglie del Papa beato Innocenzo XI, finora custodite in un monumento ospitato nella cappella di San Sebastiano, presso l’altare della Trasfigurazione di Cristo. La cappella dove troverà posto la salma di Wojtyla comprende anche, ai due lati, le statue dei papa Pio XI e Pio XII.

Tra le ragioni che hanno portato all’individuazione della cappella di San Sebastiano come luogo ideale dove trasferire le spoglie di Wojtyla non appena sarà proclamata la beatificazione, attesa entro l’anno, anche la posizione vicina all’ingresso che faciliterà il notevole afflusso di fedeli e pellegrini.