Wojtyla: il Papa polacco approda su Facebook e You Tube

Pubblicato il 15 Marzo 2011 16:07 | Ultimo aggiornamento: 15 Marzo 2011 16:14

CITTA’ DEL VATICANO – Karol Wojtyla approda su Facebook. Una nuova pagina vaticana su Facebook e Youtube dedicata a Giovanni Paolo II in occasione della prossima Beatificazione. E’ l’iniziativa lanciata dalla Radio Vaticana e dal Centro Televisivo Vaticano, concordata con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali.

L’obiettivo, spiega una nota della sala stampa vaticana, è di accompagnare il percorso verso la beatificazione, utilizzando gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione e valorizzando il vasto patrimonio documentale della nostra emittente e del Ctv. Da oggi dunque è attiva sul social network una pagina dedicata a Giovanni Paolo II in vista della beatificazione (www.facebook.com/vatican.johnpaul2). In questa pagina vengono inserite contemporaneamente tutte le videoclip presenti su una pagina di Youtube, a sua volta dedicata specificamente a Papa Wojtyla. Si tratta di videoclip sul pontificato anno per anno e con la voce del futuro beato, in diverse lingue e in diverse situazioni (www.youtube.com.giovannipaoloii).

Gli audio sono forniti e selezionati dai Programmi linguistici della Radio Vaticana sui quali il Ctv ha realizzato un montaggio video. L’audio di papa Wojtyla sarà nella lingua originale in cui è stato pronunciato mentre in sovraimpressione, in inglese, viene indicato il luogo e la data dell’avvenimento. Al tempo stesso, il canale tradizionale vaticano di Youtube verrà alimentato dalle videoclip di attualità e informazione dei giorni della Beatificazione. L’obiettivo, soggiunge la nota, è di diversificare gli strumenti ”per dare il massimo risalto possibile e la massima diffusione a questa iniziativa”, che diversamente da altre, riconducibili a privati, porta la firma congiunta di Radio Vaticana e del Ctv. L’iniziativa è naturalmente aperta a tutti gli utilizzatori di Facebook.