YOUTUBE – Iran mostra basi missilistiche: “Pronte a colpire”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2015 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA

 

YOUTUBE - Iran mostra basi missilistiche: "Pronte a colpire"

Iran mostra basi missilistiche: “Pronte a colpire”

TEHERAN – Per la prima volta nella sua storia l’Iran mostra al mondo le proprie basi missilistiche sotterranee. E lo fa minacciando: “Sono pronte ad eruttare come un vulcano contro ogni minaccia che arrivi dai nemici della Repubblica islamica”A dirlo, in un filmato diffuso in televisione e sul web, è il comandante della divisione missilistica dei Pasdaran (i Guardiani della Rivoluzione), Amir Ali Hajizadeh.

Nel filmato di quasi  quattro minuti si mostra una base sotterranea per i missili balistici. I “missili sono sulle rampe”, dice il comandante, gli obiettivi sono stati individuati, “il dito è già sul grilletto”: basta solo l’ordine “del comandante” e i missili centreranno i bersagli, si afferma nel reportage.m

Pochi giorni fa l‘Iran aveva testato con successo il missile “Emad”, il primo a lungo raggio della Repubblica islamica. Il 14 ottobre, invece, i Guardiani della Costituzione (che vigilano sulla rispondenza delle leggi con l’Islam) hanno dato via libera all’accordo con gli Stati del cosiddetto 5+1 (Stati Uniti, Russia, Francia, Gran Bretagna, Cina e la Germania) sul programma nucleare di Teheran.

Il comandante dei Pasdaran si dice convinto che “in Occidente resta sul tavolo l’opzione militare contro l’Iran” e che i missili iraniani “sono pronti”: “guardino cosa abbiamo sotto al tavolo”. Poi si afferma che i missili verranno “rinnovati con quella di ultima generazione” a partire dal prossimo anno, e che basi missilistiche come quella mostrata in video “ci sono in ogni zona del Paese”. “Se il nemico farà un errore, le basi missilistiche in profondità erutteranno come un vulcano” con effetti “rovinosi per il nemico”.