Agenzia delle Entrate: Padoan-Orlandi, i titoli dei giornali

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA
Agenzia delle Entrate: Padoan-Orlandi, i titoli dei giornali

Padoan (Ansa)

ROMA – Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan conferma e difende il direttore dell’Agenzia delle Entrate Rossella Orlandi. “L’Agenzia delle Entrate ha un ruolo cruciale nella strategia del governo per la lotta all’evasione fiscale e nel contesto di immutata stima nel direttore Rossella Orlandi, questo ministero è impegnato nell’attività di rafforzamento organizzativo e operativo dell’Agenzia”, ha detto Padoan, prendendo di fatto posizione nella querelle nata tra la direttrice dell’agenzia del fisco, che aveva denunciato lo scarso sostegno da parte del governo, e il sottosegretario all’Economia Enrico Zanetti, che aveva invocato le dimissioni della Orlandi.

Con una nota del ministero del Tesoro, Padoan rinnova quindi la stima nei confronti della Orlandi, prendendo di fatto le distanze dalle parole di Zanetti, che l’aveva invitata a lasciare l’incarico dopo la sua denuncia della mancanza di sostegno da parte del governo nei confronti delle agenzie fiscali. Dopo la nota del Tesoro, Zanetti chiede un “chiarimento politico”: “Scelta Civica chiede a Padoan e a Renzi un incontro politico dirimente e chiarificatore non appena il presidente del Consiglio sarà rientrato dagli impegni all’estero” (attualmente Matteo Renzi è in Sud America).

Ma i giornali come hanno visto questa presa di posizione di Padoan? “Entrate, Padoan conferma Orlandi” è il titolo sobrio del Sole 24 Ore sul caso. “Caso Orlandi, il governo trema” è invece il titolo di Italia Oggi che in prima pagina scrive di uno “scontro al vertice”. Anche La Stampa parla di un caso titolando: “Il caso Agenzia delle Entrate: lite nel governo sulla direttrice”. Parlano di scontro nel governo anche Repubblica e Secolo XIX, mentre il Messaggero scrive: “Il caso fisco scuote il governo”.

Solito titolo originale per Il Manifesto che parafrasando lo storico film con Robert De Niro titola “Tax Driver”, con la foto di Padoan. “Il governo si spacca sull’Agenzia delle Entrate” è invece il titolo del Giornale, mentre Il Fatto Quotidiano scrive “Il governo bombarda il fisco”. “Duello nel governo sul Fisco”, titola invece il Corriere della Sera.