Aldo Grasso sul Corriere: “La Domenica Sportiva ha fatto il suo tempo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Aprile 2014 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA
"La Domenica Sportiva ha fatto il suo tempo", Aldo Grasso sul Corriere

Paola Ferrari conduttrice della Domenica Sportiva

ROMA – “La Domenica sportiva ha fatto il suo tempo”, questo l’articolo a firma di Aldo Grasso sul Corriere della Sera:

Quando in video sono apparse l’analisi di Saverio Montingelli e le grafiche di Adriano Bacconi ho spento per lo sconforto. E per la malinconia. Tutto passa, ogni cosa ha il suo tempo. Il «momento opportuno» (quello che i Greci chiamavano «Kairos», il «tempo di Dio», il tempo aurorale in cui accade qualcosa di speciale) per la «Domenica sportiva» si è consumato da anni, resta solo il rimpianto (Rai2, domenica, ore 22.40).

Da quando esistono Sky e Mediaset Premium, il calcio non appartiene più alla Rai. Che vi si aggrappa ancora in maniera commovente, quasi patetica. Ma il rito è già stato officiato: il rigore non dato da Rizzoli, la papera di Marchetti in Lazio-Parma, lo splendido gol di Cerci. Persino la vittoria del Napoli sulla Juve, quando si palesa nel rassegnato racconto di Marco Civoli, è già ricordo.

Ogni cosa ha il suo momento, e ogni evento ha il suo tempo sotto il cielo. Quando la «Domenica sportiva» era l’appuntamento più importante del calcio italiano (insieme con «90° minuto») tutto era meravigliosamente fantastico. La «DS» ha vissuto per anni su un paradosso che guida le comunicazioni di massa: quando il vento è a favore, quando qualcosa si trova al centro della scena mediatica anche il brutto si tramuta in bello (…)

Probabilmente, fra qualche anno, faremo lo stesso discorso per «Sky Calcio Show» e ci chiederemo come abbiamo fatto a sopportare Massimo Mauro, ma, per intanto, sono lui e Ilaria D’Amico a godere del «momento opportuno», il «tempo» è dalla loro parte.

Ma che tristezza Gene Gnocchi, Ivan Zazzaroni, Fulvio Collovati…