Andrea Franceschi, il sindaco di Cortina esiliato: “Accompagno mio figlio fino al confine…”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Ottobre 2013 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Franceschi, il sindaco di Cortina "esiliato": "Accompagno mio figlio fino al confine..."

Andrea Franceschi, il sindaco di Cortina “esiliato”: “Accompagno mio figlio fino al confine…”

CORTINA D’AMPEZZO (BELLUNO) – Andrea Franceschi, 35 anni, sindaco di Cortina, dallo scorso 24 aprile non può metter piede nel Comune dove è nato e cresciuto, e dove nel 2007 – nelle file di una lista civica – è stato eletto. La magistratura di Belluno lo accusa di turbativa d’asta e lui non più mettere piede in città. Ecco l’intervista a Libero:

Franceschi avrebbe pilotato una serie di appalti ed esercitato pressioni sull’allora comandante dei vigili urbani affinché rimuovesse autovelox ed etilometri dalle strade. Due gli sms contestati dai giudici. Nel primo Franceschi avrebbe scritto: «Lo dico per l’ultima volta. Mettere in magazzino etilometro e autovelox e lasciateli là altrimenti prendo provvedimenti ». Il contenuto del secondo messaggio sarebbe questo: «Telelaser ad Acquabona (frazione di Cortina, ndr). Cosa non vi è chiaro nelle disposizioni che vi ho scritto?».

Franceschi, per questi due sms lei è pure indagato per minacce a pubblico ufficiale.

«Se scrivere di non tartassare la gente con imboscate e di presidiare meglio il centro città è reato, ne prendo atto.Mi domando, però, che cosa stiamo a farci noi sindaci. A questo punto diamo la fascia tricolore al prefetto o ai segretari comunali e che facciano pure loro!Cosa facciamo noi? Rubiamo l’indennità e scaldiamo la sedia?».

Quei messaggi, però, li avrebbe inviati in campagna elettorale. Meno multe uguale più voti.

«Sono stato intercettato in quei mesi e tutto può essere visto nell’ottica delle elezioni. Mi spiace di non essere stato intercettato anche negli anni precedenti. Si sarebbe capito subito che il mio rapporto con la Polizia è sempre stato corretto».

Lei è in esilio pur senza essere stato condannato.

«È questa la cosa incredibile! Dopo cinque mesi ancora non ho potuto difendermi. Però i giudici mi hanno allontanato da Cortina per paura che potessi reiterare i reati contestati. Anche volessi metter mano ad alcuni bandi, però, non potrei farlo, perché sono passati tutti alla Provincia».

Il processo quando sarà?

«La prima udienza è stata fissata il 12 febbraio. Non avendo esperienza, non so quante ne saranno necessarie. Mi dicono che questi tempi sono relativamentebrevi per il nostro sistema giudiziario. Ma da persona normale per me questi mesi saranno lunghissimi».

Lei ha amministrato per tanti anni uno dei centri più rinomati d’Italia. Teme di aver pestato qualche piede?

«Sì, e pure a persone molto in alto».

Dunque qualcuno gliel’ha fatta pagare?

«Ho detto molti “no”. Se neghi il permesso di costruire a società con sede a Montecarlo, in realtà non sai nemmeno a chi ti opponi».

Lei oggi è confinato nella sua casa di San Vito di Cadore, a pochi km da Cortina.

«In estate sono stato in giro per l’Italia per presentare il mio libro (“Un sindaco in esilio”,ndr). Ora, invece, alla luce della decisione della Cassazione, devo entrare in un’altra ottica. Devo trovarmi un lavoro fuori da Cortina. Prima che il ricorso fosse respinto, pensavo di andare a lavorare nell’albergo di famiglia».

Che cosa vorrebbe fare?

«Ho parecchie idee,ma perora le tengo per me. Mi piacerebbe comunque svolgere un’attività imprenditoriale». È vero che la scorsa estate le avevano proposto di fare un po’ di tutto, dal giardiniere al muratore? «L’erba l’ho falciata davvero, così come da volontario ho raccolto le mele.Masi trattava di lavoretti per beneficenza. Ora ho bisogno di lavorare per vivere».

Quanto prendeva da sindaco?

«Milleseicento euro netti al mese. Da aprile, però, il mio stipendio è stato congelato, e tra avvocati e trasloco ho speso un sacco di soldi. C’è bisogno di guadagnare. Sei anni fa, una volta eletto, avevo rinunciato alla mia professione di consulente finanziario per dedicarmi a tempo pieno al mio Comune».

Cosa le manca di più della sua vita?

«La quotidianità. Non posso andare a casa dei miei genitori e non posso andare a trovare gli amici. In compenso detengo il record di primo sindaco nella storia repubblicana allontanato per cinque mesi dal proprio territorio. E ora rischio di dover rimanere in esilio ancora a lungo».