Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano: “Mara Carfagna, da colomba ad aspirante pitonessa”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Agosto 2013 - 11:36 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano: "Mara Carfagna, da colomba ad aspirante pitonessa"

Andrea Scanzi sul Fatto Quotidiano: “Mara Carfagna, da colomba ad aspirante pitonessa”

ROMA – Andrea Scanzi, dalle pagine del Fatto Quotidiano di oggi (9 agosto 2013), ha ripercorso la carriera politica (e non) di Mara Carfagna (“Da colomba ad aspirante pitonessa”) dopo lo scontro (qualcuno lo ha definito “catfight”) con Laura Berlinguer durante la diretta di Linea Notte su Rai 3.

Ecco uno stralcio dell’articolo:

(…) A dire il vero, la Carfagna ha sempre avuto una suscettibilità elevata. Il 18 giugno 2009, a Milano, Piero Ricca cercò di intervistarla. Protetta da un’amica poco avvenente (vecchia regola delle belle: avere sempre accompagnatrici che non le offuschino), Lady Mara rispose chiedendo a Ricca di allontanarsi, “perché lei puzza”. Lady Mara si mostra elegante quando va tutto bene. Non appena il professore le dà 7 invece di 7 +, il mondo crolla. Se poi al professore (anzi al Maestro) danno 4, quattro anni di galera, il dolore è intollerabile.

A Nello Trocchia, cronista del Fatto. it, ha detto il 2 agosto di smetterla “con le domande idiote”. Il giorno dopo, al Tg di La 7, ha deragliato contro Pippo Civati e Gaia Tortora. Due sere fa, l’errore sommo: l’abbandono dello studio. Come una Mussolini qualsiasi, che tre anni fa definì “vajassa”. Era una puntata normale, Bianca Berlinguer si mostrava incalzante e il “rivale” era Orfini, non esattamente Foreman. Lady Mara non ha però retto all’ardire della conduttrice, che chiedeva ironicamente il permesso di andare avanti. La Carfagna, con maglietta tristemente sgargiante, ha messo su il broncio dei bambini piccati, si è alzata (“Non è questo il modo”) e si è tolta il microfono. La Berlinguer non ha pianto dal dolore, Orfini ha continuato a dormicchiare. E Lady Mara è volata via. Terrorizzata all’idea che, senza Berlusconi, non ci sarà futuro. Non politico. Non per lei.